Panoramatour 2019

Panoramatour - 4 giorni di pedalate in buona compagnia 

 
1. Giorno 
Dopo aver pernottato la notte a Sierre, abbiamo raggiunto Crans Montana con la funicolare! Da Montana, sotto uno splendido sole, abbiamo inforcato la Bike per pedalare una salita su strada sterrata e poi un avvincenti single Trail per raggiungere il paese di Leuk ...da dove abbiamo proseguito affrontando la lunga salita in parte su strada e in parte su un sentiero per raggiungere Leukerbad! 
Raggiunto l’albergo ci siamo goduti un meritato relax nella piscina termale e alla sera lo spettacolo pirotecnico per festeggiare la Festa Nazionale. 
 
2 giorno 
Malgrado la meteo piuttosto incerta e le temperature scese di diversi gradi, non ci siamo lasciati scoraggiare...e siamo partiti per il giro programmato! 
Dapprima abbiamo preso la panoramica funivia del Gemmipass; dalla vetta abbiamo pedalato la lunga discesa del nuovo bike park per raggiungere  Kandersteg. In questo tragitto la pioggia ci ha tenuto compagnia! Abbiamo poi caricato le MTB sulla navetta così da raggiunger Goppenstein e approfittare del treno per riscaldarci e fare pic nic al coperto!   
Scesi dal treno, la metto è stata clemente e ci ha permesso di pedalare fino a raggiungere di nuovo Leukerbad senza pioggia. 
La lunga salita iniziale è stata  ricompensata dal sentiero in alta quota, avvincente e panoramico. 
Raggiunto l’hotel ci siamo concessi nuovamente una pausa relax nella piscina termale! 
 
3 giorno 
Ci siamo svegliati nuovamente con uno splendido sole, perciò siamo partiti con l’entusiasmo a mille per affrontare salite e sentieri per raggiungere Visp! 
Anche oggi la lunga salita iniziale è stata presto dimenticata, ricompensati da panorami mozzafiato e dalla bellezza dei single Trail percorsi! 
Raggiunto l’albergo di Visp delle fresche birrette hanno premiato gli 8 Bobobiker per aver  macinato svariati km e dislivello, con temperature elevate.   
 
4 giorno 
La stanchezza si comincia a sentire ma l’entusiasmo non diminuisce...visto il bel sole e l’entusiasmante programma della giornata. 
Partiti da Visp abbiamo pedalato fino a Stalden così da prendere la funicolare che ci ha portato a Gspon. 
In sella di nuovo alla nostra MTB abbiamo pedalato su strade sterrate e single trail fino a raggiungere il bel l’aggetto di Gibidum e fare la pausa pranzo. 
A pancia piena e dopo una turbo siesta sotto il bel sole, abbiamo pedalata percorrendo  la spettacolare vallata per raggiungere il Simplon pass! 
 
Il sentiero, caratterizzato da vista mozzafiato 360 gradi, è risultato piuttosto impegnativo con tratti tecnici e tratti non pedalabili dove abbiamo dovuto caricare le bike sulle spalle e affrontate il prezzo camminando...quasi sempre con il sorriso sulle labbra 
Dopo una bibita fresca bevuta all’ospizio del passo, abbiamo affrontato gli ultimi due single Trail fino a ridiscendere a Briga e poi affrontate i 9 km finali sulla ciclabile per raggiungere le macchine parcheggiate a Visp.  
 
Con un po’ di stanchezza, ma arricchiti dalle bellezze dei tragitti percorsi, abbiamo cenato e bevuto l’ultima birra in compagnia prima di ritornare in Ticino.  
 
Al prossimo tour