SlowUp 2024

21.04.2024 - L’aria frizzante non ha fermato SlowUp, la tradizionale iniziativa di promozione della mobilità lenta, che quest’anno è giunta alla sua 12a edizione.
Sono state oltre 35mila, tra cui anche una manciata di BOBOTEAMIANI, che hanno deciso di scendere in strada per pedalare lungo 50 km di percorsi chiusi al traffico dalle 10 alle 17 tra Locarno e Bellinzona.

galleria fotografica

 

Uscita inizio stagione 2024

07.04.2024 - Domenica scorsa abbiamo svolto il primo giro del MTB Boboteam con il giro d’inizio e stagione costeggiando il fiume Moesa. Il percorso adatto a grandi e piccini è stato perfetto per togliere la ‘ruggine’ da gambe e MTB.

Partiti da Castione abbiamo pedalato costeggiando la Moesa su strade sterrate e single trail. Raggiunto il nucleo di San Fedele abbiamo pedalato sulla via dei grotti di Roveredo per poi inforcare la ciclabile per ritornare verso il Ticino senza perdere l’occasione di inforcare il bel sentiero che costeggia l’OpenArt e raggiunge così la zona di Bassa di Lumino e poi ritornare a Castione dove abbiamo pranzato in compagnia presso il ristorante Tenza.

Vi aspettiamo per i prossimi appuntamenti…

Galleria fotografica


Finale Ligure 2023

14/15.10.2023 - Weekend estivo per un gruppetto di Boboteamiani che ha trascorso il weekend in Liguria per pedalare sugli avvincenti sentieri a Finale Ligure.

La giornata di sabato è stata dedicata prettamente alla discesa; per le risalite abbiamo infatti fatto capo agli shuttle che trasportano bikers e MTB in vetta per poi scendere dagli innumerevoli tracciati che partono dalla Base Nato e colli adiacenti. I trails che si diversificano tra di loro per la diversità di terreno, pendenza, ostacoli naturali, jump, drop, toboga, flow scorrevoli..., catalogati con difficoltà blu, rosso, viola e nero, appassionano bikers esperti e meno.
Topoga di Canova, Roller Coaster, Compressor, Martina, Cavatappi, Madre Natura, Dentro la base sono alcuni dei sentieri sui quali ci siamo divertiti. A fine giornata non è mancato il brindisi di rito nella bella e caratteristica Final Borgo.

Nella mattinata di domenica il gruppetto si è diviso tra chi ha fatto capo nuovamente a delle risalite shuttle per poi divertirsi in discesa e a chi ha deciso di pedalare anche un po' in salita fino raggiungere il paese di Borgio (conosciuto per il festival Teatrale che si svolge ogni anno nel caratteristico nucleo) e la chiesa di Varezzi da dove si può ammirare una splendida vista sul mare, per poi scoprire i sentieri avvincenti e naturali che scendono fino al mare.
Nel pomeriggio, vista la bella meteo estiva, abbiamo approfittato per fare una siesta in spiaggia con tanto di bagno nel mare.

Le emozioni sulla due ruote, le innumerevoli risate, i momenti goliardici...e la stupenda compagnia hanno reso il weekend indimenticabile.
Carichi di energie positive, ma anche con un po' di stanchezza fisica, abbiamo fatto rientro in Ticino con il pensiero già proiettato verso la prossima trasferta.

Grazie Zafa e Little per l'ottima organizzazione.

Sempre in sella.

Galleria fotografica


Boborace 2023

17.09.2023 - Domenica si è volta la 16 esima edizione della Boborace, presso il parco ‘al boschetto’ di Malvaglia. All’appuntamento annuale, fiore all’occhiello degli appuntamenti del Boboteam, hanno presenziato oltre 40 soci.

La meteo favorevole e l’allegria dei partecipanti, che hanno affrontato le varie manche di gara con fair play, hanno reso la giornata unica e splendente.
Dopo la parte ludico-sportiva, abbiamo gustato degli ottimi hamburger preparati da Gian, Francesco, Pamela e Carmelo, oltre ad un ricco buffet di dolci.

Tutti i partecipanti sono stati premiati con “medaglie” per i primi 3 di categoria, con un dolce pensiero e con dei ricchi premi offerti dagli sponsor.
Ringraziamo calorosamente il comune di Serravalle che ci permette di organizzare la Boborace nel loro comune, lo staff di cucina per l’ottimo pranzo, gli sponsor che ci hanno offerto i premi, gli amici che hanno preparato dolci e contorni, e soprattutto tutti i partecipanti che hanno reso la giornata indimenticabile.

Alla prossima edizione!

Galleria fotografica


Bike Flow Yoga 2023 (Livigno)

02/03.09.2023 - Lo scorso weekend alcuni bobotemiani hanno partecipato alla 2 giorni di bike Flow & yoga di Livigno.

Oltre a divertimento sui flow del Carosello i partecipanti hanno potuto affinare le proprie tecniche di discesa grazie alle dritte di Little e Tania.
Ad inizio della giornata e dopo la pedalate tutti i partecipanti hanno seguito le lezione di yoga di Tania così da rilassare mente e corpo.
La domenica mattina , durante la lezione che si svolta a 3000 metri di altitudine si è potuta ammirare l’alba e prima di iniziare la pedalata gustare un ottima colazione in vetta.
La bella meteo del weekend ha permesso di ammirare panorami mozzafiato sul fondo valle di tutte le cime circostanti.
Non sono mancati neanche i momenti goderecci e ricreativi tra merende e "Olimpiadi sulla bici".
Dopo lo strudel di commiato :-) i partecipanti sono ritornati in Ticino arricchiti di tanta energia positiva.

Galleria fotografica


Cardada 2023

03.09.2023 - Un gruppetto di Boboteamiani ha approfittato della bella domenica per fare una variante del Cardada Bike 397.

Partiti da Locarno Monti sono saliti sull'asfalto fino alle barriere superando Brè sopra Locarno dove hanno lasciato il sentiero ufficiale per fare una variante sotto Cardada che li ha portati fino alla seggiovia della Cimetta. Da li hanno proseguito facendo il traverso a sinistra facendoli incrociare il sentiero ufficiale fino alla croce per rimontare l'ultimo pezzo su una strada sterrata che li ha portati alla fine della strada asfaltata del sentiero ufficiale.
La li sono scesi su un bel flow passando dalla Capanna Cardada fino alla Capanna Lo Stallone dove si sono gustati il meritato pranzo.
Una volta saziati sono scesi dal sentiero ufficiale (sistemato quasi per la gran parte) fino a Resa di Fuori. Da dove hanno percorso il sentiero della Collina Alta che li ha riportato al punto di partenza. 

Bella giornata, buona compagnia, mangiato bene, what else?

Galleria fotografica


Pentittico Vallemaggia 2023

19.08.2023 - Sabato, baciata da sole e nel giorno più caldo di agosto, si è tenuta la 5º edizione del Pentittico della Vallemaggia.
Diverse novità quest'anno. L'ordine delle 5 cime è stato rimescolato. San Carlo, Bosco Gurin, Cimalmotto, Piano di Peccia e Diga del Sanbuco. Inoltre a Cimaalmotto è stato organizato un punto di rifornimento con tè, caffè e torte per tutti i gusti e al chiosco della diga di Sanbuco è stato servito un buon piatto di pasta a tutti i partecipanti.

Una cinquantina di pedalatori al via a Bignasco alle 7:30 tra i quali anche i nostri portacolori Pol e Bobone. (con le nuove divise)

I nostri complimenti e un grande grazie vanno agli organizzatori e a tutti i loro aiutanti, che con tanta semplicità riescono a creare questo bell'evento.

Ci si rivede l'anno prossimo!

Galleria fotografica


Giro in Leventina 2023

15.08.2023 - Folto numero di boboteamiani per la pedalata di Ferragosto!
Partiti da Prato Leventina abbiamo inforcato un bel sentiero sali e scendi, sulla sponda sinistra della valle, in direzione nord.
Sul sentiero alcuni del gruppo non hanno perso l’occasione di raccogliere alcuni porcini appena cresciuti

Giunti al paese di Ambri abbiamo cambiato sponda della valle e siamo risaliti su strada asfaltata fino alla località di Altanca, dove Maurizio ci ha fatto scoprire i resti della zamba dell’ultimo orso ucciso in Leventina (da Gio Mottini nel 1908) appesa sul muro di casa Mozzini (casa lignea tipica leventinese) e rifocillare le borracce di acqua fresca.

La nostra pedalata è poi proseguita su una lunga e impegnativa strada sterrata fino a raggiungere le cascine di Sciubiei dove abbiamo sostato per la pausa pic-nic e per prendere un po’ di sole.

Dopo il pranzo ci siamo goduti la lunga e avvincente discesa su single trail fino a Varenzo per poi proseguire su strada fino al punto di partenza.

Abbiamo terminato la bella giornata con un allegro e godereccio aperitivo organizzato dall’amico Gian nella sua casa di Dalpe.

Alla prossima pedalata

Galleria fotografica


BoschiaBo 2023 (Giro dei 4 giorni a Poschiavo)

4 giorni meravigliosamente scorrevoli (fantastici)!

Nella prima giornata abbiamo pedalato il tour del Bernina Express. Partiti da Pontresina abbiamo potuto ammirare i ghiacciai del massiccio del Bernina fino a raggiungere l’omonimo passo. Dopo il lago bianco, siamo proseguiti verso l’alp Grüm da dove la vista sul ghiacciaio del Palù è meravigliosamente mozzafiato. Abbiamo poi proseguito la discesa divertendoci sui magnifici Trail che portano a meridione della valle.
A Cavaglia oltre alla sosta pranzo abbiamo approfittato per visitare il parco dei ghiacciai con le sue affascinanti marmitte. Da qui inizia il super trail che porta a Poschiavo. Lungo la discesa abbiamo incrociato e ammirato più volte l’affascinante Bernina Express.
Abbiamo terminato la tratta con un ingresso trionfale sulla magnifica piazza del luogo! Birrette e gelato hanno coronato la magnifica giornata.

Nella seconda giornata abbiamo pedalato il percorso ‘mezzo poschiavino’
Partiti da Poschiavo abbiamo affrontato salita su strada e vecchi sentieri di contrabbandieri sotto un sole cuocente fino a raggiungere l’Alpe e l’omonima cappella di San Romerio, arroccate su un pendio roccioso dal quale si gode della vista sull’intera valle di Poschiavo e sulla Valtellina.
Secondo la tradizione popolare, un giro completo attorno alla chiesa scongiurerebbe malattie e sciagure.
Dopo la pausa pranzo è iniziata la lunga discesa verso valle, su vecchi sentieri di contrabbandieri e attraversando vigneti, fino a raggiungere Baruffini e poi Tirano.
Per rientrare a Poschiavo abbiamo viaggiato con il Bernina express. Lo storico treno rosso ha permesso di ammirare tutta la valle; arrivati a destinazione, i più temerari hanno approfittato per fare un tuffo rigenerante nel lago.

Altra giornata baciata del sole per il terzo giorno del nostro tour in cui abbiamo pedalato la Gran Panoramica, connubio tra sport e natura. Partiti da Poschiavo abbiamo dapprima affromtsro la lunga salita passando da un maggese all’altro.
Dopo la pausa pranzo la fatica della salita è stata ricompensata dalla discesa su avvincenti e scorrevoli sentieri.
Raggiunto il nucleo di maggesi di Selva, che si poggia su un altopiano a circa 1500 metri, abbiamo pedalato l’ultimo tratto di salita prima di affrontare la discesa mozzafiato fino al Lago di Poschiavo.
Giunti al lago abbiamo approfittato per un altro tuffo rigenerante.

Giornata piovosa nel quarto ed ultimo giorno del BOschiaBO tour e festa Nazionale.
Malgrado la meteo uggiosa il morale del gruppo non è diminuito. Partiti da Poschiavo abbiamo pedalato l’importante salita su strade sterrate e sentieri fino a raggiungere la Valle Lagune e poi il passo del Bernina.
Sul passo abbiamo approfittato dell’ospizio per un pasto caldo.
Abbiamo poi proseguito la pedalata su magnifici flow e trail fino a raggiungere il punto di partenza di Pontresina.

Colmi di emozioni ed energia positiva che questi 4 giorni ci hanno regalato, sulla via del ritorno in Ticino, già si progettava la prossima avventura.
Grazie a tutto il gruppo per i meravigliosi 4 giorni.

Galleria Fotografica

 


Furka Bike 2023

15.07.2023 - Partiti da Andermatt, abbiamo iniziato la pedalata sul fondovalle pianeggiante costeggiando la Furkareuss. Passato Hospental abbiamo raggiunto Zumdorf, ufficialmente dichiarato «il più piccolo paese della Svizzera». Solo una cappella, un ristorante e due case di vacanza sorgono tra le pareti rocciose scoscese.
Abbiamo continuato la pedalata, in direzione di Realp, da dove è iniziata la vera salita. Abbiamo affrontato i vari tornanti del passo del Furka, fino a raggiungere Tiefenbach da dove abbiamo proseguito sulla strada sterrata che porta a Tätsch, il punto più elevato del percorso e da dove si è premiati dalla splendida vista.
Abbiamo proseguito sulla vecchia strada di servizio della piccola centrale elettrica che sorge sopra Realp per poi inforcare il bel trail, che porta nel vallone del Lochberg costeggiando i laghi Blauseeli e Lutersee.
Dopo una meritata pausa pic nic abbiamo proseguito sull’avvincente trail che porta a valle, dove si apre un‘ incantevole vista panoramica in direzione dei passi della Furka, del Gottardo e dell’Oberalp.
Arrivati ad andermatt abbiamo gustato la meritata birra di commiato.

Alla prossima pedalata!a

Galleria Fotografica